Percorso IAA “Pet Therapy” Responsabile Attività Assistite con Animali – il Propedeutico

Corso Formativo IAA - Responsabile di Attività Assistite con gli Animali (il Propedeutico)

Frequentare il Corso IAA Responsabile Attività Assistite con Animali - il Propedeutico - per operatori di "Pet Therapy"

Il corso di formazione IAAOperatori di “Pet Therapy” è progettato per fornire agli operatori le conoscenze e le competenze necessarie per fornire servizi di “Pet Therapy” sicuri ed efficaci. Il corso fornisce una panoramica completa dei principi e delle pratiche della “Pet Therapy”, nonché una comprensione approfondita delle considerazioni legali ed etiche coinvolte nella fornitura di questi servizi. Inoltre, questo corso copre anche una serie di argomenti relativi alla salute, alla sicurezza e alla gestione del comportamento degli animali domestici. Attraverso questo programma di formazione, i partecipanti acquisiranno una comprensione di come applicare la loro base di conoscenze per creare esperienze significative per i loro clienti.

Il Corso Propedeutico per operatori di Pet Therapy della Ced Servizi è il primo passo del percorso formativo IAA per diventare operatori certificati e iniziare a lavorare negli Interventi Assistiti con gli Animali. Il Corso infatti è il primo corso OBBLIGATORIO del percorso formativo per tutte le figure professionali. Introduce al mondo della “Pet Therapy” e degli Interventi Assistiti con gli Animali, indagando la relazione uomo-animale, le tipologie di intervento, le figure professionali, la normativa vigente sulla “Pet Therapy” e gli ambiti di lavoro e di applicazione.

Se ami gli animali, ti piacerebbe lavorare nel settore socio-sanitario o sei già un professionista e ti affascina il mondo della “Pet Therapy”, sei nel posto giusto.

Quali i vantaggi di frequentare il Corso IAA "Pet Therapy" per Responsabile Attività Assistite con Animali - il Propedeutico

La “Pet Therapy” è un ottimo modo per aiutare le persone con problemi di salute fisica e mentale. È stato dimostrato che è una forma efficace di trattamento per una varietà di condizioni, come ansia, depressione e persino disturbo da stress post-traumatico.

Frequentare il Percorso Formativo IAA può fornire molti vantaggi. Imparerai come interagire correttamente con gli animali, capire il loro comportamento e riconoscere i segni di angoscia o disagio. Acquisirai anche conoscenze sulle varie tecniche utilizzate nella “Pet Therapy”, inclusi esercizi di rinforzo positivo ed esercizi di rilassamento. Inoltre, riceverai indicazioni su come creare un piano efficace per le esigenze individuali di ogni cliente.

Frequentando un corso propedeutico in “Pet Therapy” presso Ced Servizi, puoi acquisire le competenze necessarie per diventare un pet therapist di successo e aiutare gli altri a migliorare la propria salute mentale attraverso la terapia assistita con gli animali.
Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico  veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile di attività.
I requisiti accesso: Titolo di studio o requisiti previsti per le specifiche professionalità e per operatori che compongono l’équipe multidisciplinare.

Il percorso da Coadiutore dell’animale (cane, cavallo, gatto, …) è rivolto a tutti senza obbligo di laurea o particolare formazione.

Il Corso Propedeutico, rappresenta il primo passo per divenire Professionista in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Al termine si otterrà un attestato di partecipazione valido per l’accesso ai corsi BASE e si POTRA’ già operare come Responsabile di Attività Assistite con gli Animali (Interventi con finalità ludico-creative e di socializzazione attraverso le quali si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale).

Cosa offre il Corso IAA "Pet Therapy" per Responsabile Attività Assistite con Animali - il Propedeutico.

Il Corso Propedeutico è un corso introduttivo di 21 ore.

Il corso si terrà per il 50% delle ore in modalità a distanza sincrona (DAD) e 50% in presenza presso la nostra sede di Via Ungaretti n. 84 – Macerata, la parte pratica verrà svolta presso il Castel Lornano.

Al completamento di tutti i corsi, si otterrà un Attestato di idoneità che abilita alla Professione IAA e si verrà iscritti nell’Elenco Nazionale dei professionisti abilitati IAA (digital pet); diventando così operatori IAA, professione riconosciuta dal Ministero della Salute.

Obiettivi:
Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA.

Contenuti formativi:
Gli argomenti trattati sono conformi alle linee guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)
Le Linee guida stabiliscono che i contenuti formativi del Corso Propedeutico sono:

  • I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale
  • Storia e presentazione degli IAA
  • Definizione di AAAEAA e TAA
  • Linee Guida, cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente la tutela del benessere animale
  • Il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali
  • Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti – L’équipe
  • Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative
  • Esperienze di IAA

RICHIEDI INFO: