Corso Operatore Socio Sanitario

Corso Operatore Socio Sanitario

Corso autorizzato per il conseguimento della qualifica di “Operatore Socio Sanitario” con Ced Servizi

L’Operatore Socio Sanitario è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario e, a favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semi-residenziali. Le attività dell’Operatore Socio Sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e si esplicano in particolare in:

  • assistenza diretta ed aiuto domestico, alberghiero;
  • intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;
  • supporto gestionale, organizzativo e formativo.

L’obiettivo dei Corsi OSS della Ced Servizi  è garantire una formazione continua e sempre efficiente agli Operatori Socio Sanitari.

Normative di riferimento:
CONFERENZA STATO REGIONI DEL 22.02.2001 
DELIBERA GIUNTA REGIONE MARCHE N. 666 DEL 20.05.2008

Cosa offre il Corso Autorizzato per il conseguimento della qualifica di “Operatore Socio Sanitario” di Ced Servizi

Con questa qualifica professionale da Operatore Socio Sanitario, è possibile trovare un impiego presso aziende sanitarieenti pubblici e privati a carattere assistenziale per fornire servizi di cura alla persona anche domiciliariistituti scolastici e strutture educative in genere.

Le strutture più propense ad assumere personale diplomato OSS sono cliniche ed ospedalicase di riposo e comunità di recuperocase famigliastrutture scolastiche, etc… L’Operatore, inoltre, può trovare occupazione lavorando in proprio, fornendo un servizio di assistenza alle famiglie di tipo domiciliare (anziani, disabili, bambini, etc.).

Il corso comprende un tirocinio/stage guidato presso le strutture sanitarie e socio assistenziali pubbliche e private, nel cui ambito è prevista la figura professionale dell’ Operatore Socio Sanitario. Lo svolgimento del tirocinio/stage avviene con la supervisione del tutor/guida presso le sedi delle esperienze (almeno tre strutture differenziate).

 

Requisiti di accesso:

Possesso del diploma della scuola dell’obbligo o assolvimento dell’obbligo scolastico;

Compimento del 17° anno di età alla data d’iscrizione.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una verifica della cultura generale e della propensione psico-attitudinale al ruolo del candidato. Tale verifica avverrà attraverso un test scritto ed un successivo colloquio orale dinanzi ad una commissione composta da 4 membri, rispettivamente; un coordinatore didattico, un esperto nel profilo infermieristico, un esperto del profilo sociale, uno psicologo o Assistente Sociale o Sociologo.

L’ammissione al corso inoltre avviene previo certificato medico di idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario, analoghe a quelle previste per il personale infermieristico.

La CED Servizi accreditata dalla Regione Marche per la formazione continua e superiore è stata autorizzata in base all’art. 10 comma 2 e 3 L.R. 16/90 dalle Provincie di Macerata, Ancona ed Ascoli Piceno a svolgere corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario. Indirizzi regionali: La L.R. 20/2002 ed il relativo regolamento di attuazione prevedono che dall’01/01/2015, le strutture ed i servizi sociali a ciclo residenziale e semiresidenziale devono disporre di figure professionali qualificate per le diverse funzioni, comprese, tra le altre, quelle di assistenza socio-sanitaria.

Normative di riferimento:
CONFERENZA STATO REGIONI DEL 22.02.2001
DELIBERA GIUNTA REGIONE MARCHE N. 666 DEL 20.05.2008

Frequenza attività formativa:

La frequenza alle attività formative è obbligatoria e non possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze del 10% delle ore complessive. In caso di assenze superiori al 10% delle ore complessive, il corso si considera interrotto.

L’allievo che vorrà completare successivamente il percorso formativo all’interno di altro corso, potrà usufruire di crediti formativi pari alle ore già frequentate con esito positivo (ai sensi di quanto previsto dalla legge regionale) da utilizzare nei medesimi moduli didattici già frequentati. Tale facoltà decade nel caso in cui l’allievo non avvii la frequenza del corso di completamento il triennio successivo alla data di ultima presenza all’interno del percorso formativo interrotto.

Al termine di ogni unità didattica i docenti di ogni singolo modulo elaborano una prova di verifica attraverso la quale valutare l’avanzamento delle conoscenze degli allievi. Gli esiti di tali prove saranno utilizzati dal collegio dei docenti ai fini dell’ammissione degli allievi all’esame finale. L’ammissione all’esame finale avviene previo accertamento dell’avvenuta regolare frequenza delle attività didattiche e del profitto raggiunto dallo studente. Non può essere ammesso all’esame finale chi abbia una valutazione media insufficiente nelle ore d’aula e/o nel tirocinio/stage.L’esame finale per il conseguimento dell’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, si articola in una prova teorica ed una prova pratica, da sostenere davanti ad una Commissione nominata ai sensi della D.G.R. 666 del 20/05/2008.

RICHIEDI INFO: